Martedì 16 marzo gli studenti delle professioni sanitarie di Sassari scendono in piazza per manifestare le loro richieste, sostenuti dalla sigla sindacale del NurSind, segreteria di Sassari e Cagliari.

"Abbiamo subìto una grave discriminazione - dicono studenti e rappresentanti sindacali, Fausta Pileri (nel video) in prima linea, come segretaria del NurSind Sassari, e vicecoordinatrice regionale - esiste una scala di priorità per vaccinare le persone, e agli studenti che turnano regolarmente in ospedale è stato negato il vaccino contro il virus Covid-19. Siamo tra le categorie più esposte e questo crea un rischio concreto e un grave danno alle nostre persone come ai pazienti. Inoltre, in queste settimane, sono stati vaccinati gli specializzandi di medicina e i lavoratori delle ditte esterne, e ogni dipendente dagli amministrativi fino ai bibliotecari attualmente al lavoro da casa, mentre per queste categorie di studenti, non c'è stata la medesima accortezza. Ma se un fatto così grave accade, ci saranno motivi e responsabilità? Forse non si è fatto abbastanza nonostante tutte le richieste formali, inoltrate all'assessorato regionale della Sanità e allo stesso Spresal?".

L'appuntamento è per le 9 in piazza Fiume a Sassari.

(Unioneonline/s.s.)