Un breve giro, mezz'ora in tutto, con gli assessori alle Attività Produttive e ai Lavori Pubblici e i dirigenti per verificare i guasti di porte, ascensori, montacarichi, aria condizionata e scale mobili. E per capire cosa fare e quando farlo, dando la priorità all'uno o all'altro problema.

Alla fine, il sopralluogo dell'amministrazione chiesto dai concessionari del mercato di San Benedetto di Cagliari, da due settimane in stato di agitazione, per illustrare i problemi che denunciano da anni, si chiude con una promessa: "Il mercato di San Bendetto sarà rilanciato. Grazie alle ripresa delle interlocuzioni con il Governo nazionale, interrotte durate il periodo del lockdown, potrebbero arrivare 39 milioni di euro per ristrutturare un edificio storico", del 1956, "che, assieme a tutti i mercati civici, ha un valore importantissimo per la città", spiega l'assessore alle Attività Produttive Alessandro Sorgia. I 39 milioni di euro fanno parte di un pacchetto di 67 milioni che potrebbero arrivare nelle casse del Comune per riqualificare tutti i mercati cittadini. Risorse fondamentali che riaprono la strada anche a "vecchi" progetti per San Benedetto, come la realizzazione di un parcheggio sotterraneo e l'allestimento della terrazza per ristoranti e bar.

L'appuntamento di questa mattina rappresenta solo il primo dei sopralluoghi che l'amministrazione intende fare nei mercati della città: martedì prossimo, infatti, assessori e dirigenti incontreranno i concessionari in via Quirra.
© Riproduzione riservata