Si è svolta nella tarda serata di oggi a Ghilarza la cerimonia di insediamento della nuova Amministrazione comunale. In apertura dei lavori del Consiglio il sindaco Stefano Licheri ha esordito: "I cittadini hanno potuto scegliere liberamente. Per noi eletti i cittadini che hanno idee diverse sono diventati uguali nei diritti. Serviremo quindi i cittadini per tutte le loro esigenze. Anche ai cittadini spetta il dovere di rispettare il risultato elettorale, rispettando le istituzioni".

Quindi, verificate le condizioni di eleggibilità, il sindaco ha giurato. L'ha fatto prima in italiano e poi in sardo. Poi la comunicazione sulla Giunta. Raffaele Soru è stato nominato vice sindaco. Ha avuto inoltre l'assessorato a Turismo e Attività produttive. Angelo Pinna seguirà i Lavori pubblici. Laura Manca è l'assessore ai Servizi sociali e Paola Flore alla Pubblica Istruzione e Cultura. Il capogruppo della minoranza Eugenia Usai, dopo aver fatto gli auguri al sindaco e all'intero Consiglio, rivolgendosi al primo cittadino ha detto: "L'ammiro per il coraggio che ha avuto nell'assumersi la responsabilità del Servizio tecnico del Comune con i rischi che tale ruolo implica. Credo di non aver mai sentito di un sindaco che si prenda tale incarico anche in considerazione delle ultime disposizioni di legge in materia di anticorruzione e alla luce di un piano anticorruzione vigente nel nostro Comune".

Sulla Giunta, riferendosi alla questione sulla composizione emersa nei giorni scorsi sulla stampa in riferimento alle quote rosa, la Usai ha sottolineato: "Riteniamo che il suo cambio di rotta non sia dovuto meramente al rispetto di una norma di legge, ma soprattutto perché lei stesso si sia reso conto che per gli studi fatti e la professionalità acquisita le consigliere siano un aiuto prezioso per l'Amministrazione del nostro paese". Infine: "Siamo qui a rappresentare esattamente il 49% degli elettori, la nostra sarà un'opposizione costruttiva e attenta all'operato della Giunta".

Sempre dalle fila della minoranza Roberto Schirra, unico candidato dell'Amministrazione uscente, ha evidenziato: "Mi sono risentito per alcune affermazioni fatte a proposto della vecchia Amministrazione. Voglio fare un regalo, soprattutto per i nuovi consiglieri: il nostro bilancio sociale di fine mandato". Da parte sua il sindaco ha replicato all'Usai: "Qualsiasi consigliere era conscio del fatto che in questo periodo avrebbe avuto grosse difficoltà sulle spalle". E riferendosi all'incarico per l'ufficio tecnico ha aggiunto: "Ho già fatto il sindaco per 10 anni e non ho mai avuto una denuncia. Ho fatto per 20 anni il direttore tecnico di lavori, in Sardegna e fuori, e ugualmente non ho mai ricevuto né condanne né denunce. Parlano i fatti". All'ultimo punto all'ordine del giorno del Consiglio di insediamento la nomina della Commissione elettorale comunale. Sono stati eletti Raffaele Soru, Paola Flore e Roberto Schirra. Come supplenti invece Renato Giovannetti, Giuseppe Fadda e Alessandro Piras. Nel video il momento del giuramento del sindaco.
© Riproduzione riservata