Hanno voluto esorcizzare in questo modo le paure che affiorano alla vigilia dell'esame di maturità e soprattutto le tensioni di un periodo doloroso per tutti.

A Cagliari gli studenti dell'ultimo anno del liceo classico "Dettori" si sono ritrovati davanti alla loro scuola per cantare "Notte prima degli esami", il brano di Antonello Venditti che è diventato la colonna sonora delle ore che precedono l'avvio della prova finale. Si sono ritrovati per un saluto, un messaggio di ottimismo e speranza per l'esame e per la vita futura. La loro Maturità ha un sapore diverso e, forse, per questo motivo non hanno indossato la mascherina e dimenticato di mantenere le distanze. La loro notte prima degli esami in un anno che sarà difficile dimenticare.