"La gente sta morendo, dovete capire che questo non è un film, dovete stare a casa".

È il drammatico l'appello che questa mattina è stato rivolto alla popolazione di Carloforte dal sindaco Tore Puggioni.

Da quando è iniziata l'emergenza Coronavirus il primo cittadino e la sua giunta non hanno mai abbassato la guardia. Quando centinaia di persone del Nord Italia sono sbarcate nell'Isola il sindaco ha dato subito l'allarme e da allora non si è fermata un solo minuto l'attività di monitoraggio dell'isola di San Pietro.

La maggior parte della popolazione sta rispondendo con un grande senso civico alla situazione di emergenza, ma purtroppo come accade in tante città italiane non tutti hanno capito la gravità della situazione. E così continuano a vedersi tante persone in giro per il paese nonostante il decreto del Governo sia molto chiaro e permetta le uscite solo per comprovati motivi di necessità, per fare la spesa, per la farmacia o il medico o per andare al lavoro.

Per questo anche questa mattina, dopo aver spiegato nei dettagli quanto si sta facendo per cercare di contenere il più possibile il rischio contagio (visto che l'isola non ha alcun presidio sanitario in grado di fronteggiare eventuali allarmi) il sindaco ha ribadito l'appello a stare a casa. "Quei morti, quelle bare - ha ribadito - non sono un film: è la dura realtà"
© Riproduzione riservata