È tra i neo laureati "a distanza". Quelli che hanno visto (e continuando a vedere) la fine del percorso universitario caratterizzato dalle restrizioni imposte per contenere il contagio da coronavirus. Tesi discussa da casa anche per Claudia Mereu, 36 anni, di Bacu Abis (laureata con 110/110), che attualmente si occupa di amministrazione e contabilità per una società di Carbonia.

Per lei l'e-learning ha caratterizzato tutto il corso di studi in Gestione d'impresa e tecnologie digitali (alla facoltà di Economia dell'Università telematica Uninettuno), ma fino a qualche mese fa non aveva proprio messo in conto che avrebbe discusso per via telematica anche la tesi.

Un lavoro che ha molto a che fare con il periodo attuale, giacché tratta di smart e digital cities e sviluppo sostenibile. "Smart cities, digital cities, dalla green economy allo sviluppo sostenibile (caso della Thailandia), dal bilancio sociale al bilancio sostenibile" è il tema della tesi. "La tecnologia ha ormai invaso la nostra vita e le città stanno subendo questo processo di trasformazione - dice Claudia - Credo, perciò, che l'alfabetizzazione digitale sia molto importante".