"L'Italia non ha beneficiato della solidarietà dei paesi europei finora nella gestione dei flussi migratori dalla Libia, e la Francia vuole rivedere le regole di Dublino sull'asilo".

Ad affermarlo è stato il presidente francese Emmanuel Macron, nella conferenza stampa congiunta al termine dell'incontro all'Eliseo con il premier italiano Giuseppe Conte.

"L'Italia ha dovuto subire molti arrivi diretti e attraverso un lavoro molto rilevante questi arrivi sono stati ridotti e il primo semestre del 2018 è stato segnato da un calo di 77% degli arrivi dall'Africa del Nord e in particolare dalla Libia", ha detto Macron.

Il capo di Stato francese ha sottolineato però come "la Francia stessa non è un paese che trae vantaggio dal sistema collettivo europeo e in particolare dalle regole di Dublino perché siamo un paese in cui arrivano sempre più uomini e donne migranti. E vorrei ricordare le cifre: se l'Italia durante i primi quattro mesi del 2018 ha avuto 18.000 richieste di asilo la Francia ne ha avute 26.000".

(Unioneonline/DC)
© Riproduzione riservata