L'Organizzazione Mondiale della Sanità nella Repubblica Democratica del Congo ha iniziato una campagna di vaccinazione nel tentativo di bloccare la diffusione del virus dell'Ebola, che dall'inizio di maggio ha già ucciso almeno 27 persone.

Il vaccino sperimentale si è dimostrato efficace quando utilizzato in sperimentazioni limitate nel corso dell'epidemia in Africa occidentale nel 2014-16, che provocò la morte di più di 11.300 persone.

"Siamo venuti qui per aiutare i nostri fratelli congolesi - spiega Alhassane Toure, medico dell'Oms.- per fermare Ebola e interrompere la catena di trasmissione il prima possibile. Il primo giorno è andato molto bene. Le squadre hanno lavorato, la comunità l'ha accettato, per il momento siamo fiduciosi".

Gli operatori sanitari saranno i primi a ricevere l'immunizzazione. L'Ebola è una mattia infettiva che provoca emorragie interne e spesso si rivela fatale, si può trasmettere rapidamente attraverso il contatto con piccole quantità di fluido corporeo e i suoi primi sintomi, simili all'influenza, non sono sempre evidenti.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata