A Riccione, i wallaby hanno messo su famiglia.

Nel Family Experience Park di Oltremare, che riaprirà il 6 aprile, una tenera novità attende i visitatori nell'area Australia, dove è nato un piccolo di wallaby dal collo rosso (Macropus rufogriseus).

La sua testolina curiosa è sbucata dal marsupio di mamma Magda a fine gennaio. Ed è stata una sorpresa inaspettata perché le femmine di wallaby gravide non mostrano il caratteristico pancione, come la gran parte dei mammiferi.

I wallaby vengono al mondo piccolissimi, e, dopo la nascita, si arrampicano da soli fino al marsupio della madre, dove restano protetti e nascosti attaccati per un paio di mesi senza mai uscire, continuando a crescere e a svilupparsi. Solo dopo 60 giorni iniziano a mettere la testina fuori per scoprire il mondo e lasciano il marsupio dopo 80-90 giorni dalla prima apparizione anche se, almeno per il primo anno di vita, continuano a entrarvi in cerca di protezione.

A Oltremare la neo-mamma Magda ogni giorno coccola il suo cucciolo accarezzando l'esterno del marsupio con le sue zampette o sdraiandosi a prendere il sole con la pancia all aria. Magda è ghiotta di radicchio rosso e, da qualche giorno, anche il piccolo ha iniziato a imitarla, sporgendosi dalla tasca e agguantando con le zampette radicchio, prezzemolo e carote, che lo staff ogni giorno prepara per tutta la famigliola.

I wallaby sono marsupiali della famiglia Macropodidae, nativi dell Oceania centrale e meridionale. Quelli presenti a Oltremare sono tutti nati in ambiente controllato in Europa. Le loro dimensioni, inferiori a quelle dei canguri, raggiungono massimo 90 centimetri d'altezza e un peso di 20 kg.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata