Il 4 maggio di 41 anni fa al numero 10 di Downing Street ci va una donna. Per la prima volta.

La Lady di ferro resterà alla guida del Regno per 12 anni, dimostrandosi una leader intransigente e risoluta (di qui il suo soprannome).

Conservatrice, nazionalista, euroscettica, avversaria del socialismo e delle sinistre, è una convintissima sostenitrice delle teorie liberiste in economia.

Le sue idee le attirano da subito le antipatie del mondo operaio e sindacale, ancora oggi la Thatcher è accusata di aver smantellato il welfare del Regno Unito.

Ma lei non molla di un millimetro, non cede sulle sue idee e non abbassa la testa di fronte ai suoi avversari politici, guadagnandosi così il soprannome di Iron Lady, che è anche il titolo di un film biografico in cui la Thatcher è interpretata da Meryl Streep.

"A quelli di voi che si aspettano che io faccia marcia indietro, dico: fatela voi. Perché la signora qui presente non ha nessuna intenzione di fare marcia indietro", dice ai suoi oppositori durante un congresso di partito. Una frase che denota la sua forza e la sua tenacia come donna, al di là delle opinioni politiche.

Margaret Thatcher muore a 88 anni, nel 2013.

(Unioneonline/L)

Maggio 2020

Aprile 2020
© Riproduzione riservata