Ha tentato di avvicinarsi a una tribù autoctona indiana tagliata fuori dalla civilizzazione e ostile al mondo moderno. Ed è stato ucciso a colpi di frecce.

È successo in India, il protagonista - suo malgrado - è un turista statunitense di 27 anni, John Chau.

L'uomo aveva pagato dei pescatori per farsi trasportare sull'isola di North Sentinel, nell'arcipelago indiano delle Andamane, che voleva visitare a tutti i costi.

Non appena ha messo piede sul luogo, è stato circondato e ucciso dagli appartenenti alla tribù.

Un episodio che riaccende i riflettori su quella che è conosciuta come la tribù più isolata del pianeta, che conterebbe circa 150 membri.

Temerario il viaggio del turista, dato che lo Stato indiano impedisce di avvicinarsi a meno di cinque chilometri da quell'isola "maledetta".

I pescatori hanno assistito alla scena da lontano: l'intruso "è stato attaccato - raccontano - con delle frecce ma ha continuato a camminare, poi i membri della tribù gli hanno legato una corda attorno al collo e hanno trascinato il suo corpo". Sono scappati via per la paura e il giorno dopo, tornati nei pressi dell'isola, hanno visto il corpo sulla spiaggia.

La polizia indiana ha aperto un'indagine per omicidio, sette pescatori sono stati arrestati.

Pare che il turista - un habituè delle isole Andamane - avesse già provato in passato ad andare su North Sentinel, senza riuscirci.

Gli abitanti di North Sentinel sono saliti agli onori della cronaca del 2004, per una foto emblematica scattata dopo lo tsunami. Mentre un elicottero indiano sorvolava l'isola per capire se fossero sopravvissuti, lo scatto mostrava un uomo che cercava di abbatterlo con arco e frecce.

La tribù discenderebbe dalle prime popolazioni umane partite dall'Africa, vivrebbe su quell'isola da 60mila anni. Il governo indiano ha tentato di entrare in contatto con loro diverse volte negli anni '70 e '80, invano, poi ci ha rinunciato.

Nel 2006 due pescatori indiani sono stati uccisi dopo che l'imbarcazione su cui si trovavano - mentre dormivano - era giunta a riva di North Sentinel.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata