"Mi pare tropo presto per poter rispondere su cosa succederà per le vacanze. Dobbiamo pensarci e muoviamoci con cautela. Il che vuol dire fare un passo alla volta. Dobbiamo mantenere l'epidemia dentro una soglia anche se questa ci accompagnerà per i prossimi mesi e finché non avremo un vaccino".

Nella consueta conferenza stampa il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro invita alla calma e a non affrettare i tempi per il passaggio alla fase 2 dell'emergenza coronavirus.

E a proposito della pianificazione delle ferie estive: "Meglio andare in montagna? Era una battuta - ha precisato Brusaferro - non uno spot. Certo il rischio in alcune condizioni è legato al rischio stesso delle attività che si fanno".

"Il virus non si esaurisce in una settimana o un mese - ha ribadito - ma ci accompagnerà fino a quando avremo un vaccino disponibile in decine di milioni di dosi".

Il professore ha poi parlato delle applicazioni per il monitoraggio degli spostamenti dei cittadini.

L'app per il tracciamento permetterà di abbreviare i tempi: "l'importante è rintracciare contatti, grazie a un pacchetto misure", ha dichiarato Brusaferro.

La disponibilità dell'app "non toglie il fatto che si debbano contattare le persone. E' uno strumento che velocizza, ma stiamo già lavorando sul punto chiave del raggiungimento dei contatti, sul quale è in arrivo un corso di formazione specifico".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata