Colpo grosso al traffico internazionale di cocaina. La Guardia di Finanza di Genova ha sequestrato oltre due tonnellate di polvere bianca proveniente dalla Colombia e diretta a Barcellona.

Si tratta del più ingente sequestro in Italia degli ultimi 25 anni.

La cocaina si trovava in un container partito dal porto di Turbo, in Colombia, e fermo a Genova per ripartire verso la città catalana, dove sarebbe stata scaricata dai narcotrafficanti per essere immessa sul mercato europeo. Era stipata in 60 borsoni contenenti 1801 panetti di cocaina purissima, per un peso di oltre 2100 chilogrammi.

Le attività sono state coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo di Genova, e vi hanno collaborato la Armada colombiana, le autorità britanniche e la polizia nazionale spagnola.

La droga apparteneva a diverse organizzazioni associate al clan del Golfo, un'organizzazione paramilitare colombiana con contatti in numerosi porti europei dove viene spedita la droga.

A Barcellona è stato identificato e arrestato un cittadino spagnolo di 59 anni, doveva occuparsi di portare la droga fuori dal porto.

I 1801 panetti di coca, infatti, sono stati sostituiti con altrettanto sale, per far ripartire il container alla volta della Catalogna e incastrare così l'uomo che avrebbe dovuto portare la polvere bianca fuori dal porto.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata