Hanno traumi cranici, agli arti, al torace le decine di feriti che nella notte sono stati ricoverati in vari ospedali dopo quanto accaduto in una discoteca di Corinaldo, in provincia di Ancona.

Il panico si è scatenato quando qualcuno ha diffuso uno spray urticante. Le centinaia di ragazzini presenti si sono accalcati verso le uscite d'emergenza, sembra che qualcuna fosse anche chiusa, e molti sono rimasti schiacciati. Sei le vittime tra le quali cinque minorenni e una donna che aveva accompagnato al concerto la figlia.

I carabinieri (Ansa)
I carabinieri (Ansa)
I carabinieri (Ansa)

Agli ospedali Riuniti di Ancona è scattato il piano di emergenza poco prima delle 4. Convocata l'Unità di crisi, tutti i reparti interessati sono stati allertati.

"Allo stato - si legge in una nota firmata dal dirigente medico del Presidio, Roberto Papa - sono pervenuti al Pronto Soccorso dell'Azienda di Torrette e sono stati accolti sette codici rossi Peimaf (Piano di Emergenza Interno per il Massiccio Afflusso dei Feriti, ndr), 2 ragazze e 5 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni, per trauma cranico e/o toracico. Tutti ricoverati nelle terapie intensive dell'Azienda. Una ragazza in codice giallo Peimaf: attualmente in osservazione. Tre ragazze e due ragazzi in codice verde Peimaf: di età compresa tra i 14 ed i 23 anni con traumi degli arti di cui uno dimesso al domicilio e 4 attualmente ancora in valutazione clinica".

Nello stesso ospedale vengono portate le salme delle vittime, ed è operativo un team di psicologi per il supporto ai familiari.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata