na pioggia di euro per il municipio di Marrubiu.

Lo ha annunciato l'assessore a turismo e attività produttive Raffaele Zedda: "Finanziati sei progetti con 1 milione e 400 mila euro nell'ambito della programmazione territoriale delle Unioni dei comuni del terralbese e del Linas. I progetti riguardano cultura, spettacolo, turismo, sport e qualità della vita".

MONTE ARCI - "Tre progetti ruotano attorno al Monte Arci. Il primo con 230mila euro - ha spiegato Zedda - prevede la realizzazione di una grande zona concerti nell'ex cava adiacente al parco di Zuradili. Fondi che si sommano ai 180mila già finanziati dalla Regione.

L'area concerti sarà dotata di impianti elettrici, illuminazione, servizi igienici e potrà ospitare alcune migliaia di persone in una cornice suggestiva, incastonata nella montagna, da cui si può ammirare tutto il golfo di Oristano.

Ancora 200mila euro per itinerari naturalistici dalla pineta di Zuradili sino ai piedi del Monte Arci e 500 mila euro per scavi archeologici a Is Bangius. Il Praetorium verrà arricchito e reso più fruibile con coperture in stile domus, creando ricostruzioni caratteristiche come quelle che si possono ammirare negli scavi di Pompei".

I SERVIZI - Con 300mila euro nella zona sportiva un parco con un percorso fitness e benessere, anche per diversamente abili, smart benches e illuminazione per la sua fruizione nelle ore notturne. Poi il miglioramento della pista di e un nuovo campo da beach volley.

L'assessore Zedda ha aggiunto: "120mila euro per completamento e potenziamento dell'asilo nido comunale di via Gramsci con nuovi arredi interni ed esterni e, nella parte antistante dell'edificio, un giardino. Ancora, con 50mila euro verranno abbattuti per due anni i costi sostenuti dalle famiglie che usufruiranno del sevizio nido".

LE IMPRESE - Ai progetti finanziati al Comune di Marrubiu si sommano i 5 milioni di euro assegnati alle due Unioni dei Comuni e destinati a bandi per le imprese che operano in ambito turistico, che puntano sulla tipicità del territorio e che erogano servizi alla persona, migliorando la qualità della vita.

Zedda ha concluso: "Un importante traguardo raggiunto per contribuire al miglioramento dei servizi comunali e alla costituzione di nuove aziende private, che possano trovare nel territorio di Marrubiu terreno florido per creare nuove grandi prospettive di sviluppo e lavoro".
© Riproduzione riservata