CRONACA SARDEGNA - NUORO E PROVINCIA

Macomer, lavori per lo svincolo sulla 131 e messa in sicurezza della 129 "entro il 2019"

L'Anas scioglie ogni dubbio e annuncia l'avvio delle operazioni
l incrocio a raso sulla 131 (foto francesco oggianu)
L'incrocio a raso sulla 131 (foto Francesco Oggianu)

L'Anas scioglie ogni dubbio e a sorpresa annuncia che i lavori per la realizzazione dello svincolo nord sulla 131 e la messa in sicurezza per la statale 129 Macomer-Nuoro inizieranno entro il prossimo anno.

"L'iter amministrativo per la realizzazione dello svincolo di Macomer-Mulargia non si è fermato - scrive in un comunicato l'azienda delle strade - Attualmente infatti è in corso la redazione del progetto esecutivo. Come già in precedenza comunicato l'inizio dei lavori è previsto nel corso del 2019".

Per quanto riguarda la messa in sicurezza della statale 129 Macomer-Nuoro, disseminata di croci, per la quale la Regione ha stanziato complessivamente 5 milioni e 700mila euro, l'Anas aggiunge: "In accordo con le amministrazioni comunali interessate, Anas ha proposto alla Regione interventi con tempistiche diverse in relazione alla loro complessità e alla disponibilità di risorse economiche. Il primo, riguardante l'incremento della segnaletica, è già stato fatto. A seguire, anch'esso già finanziato, verrà realizzata la rotatoria di accesso all'abitato di Bortigali, il cui progetto esecutivo, di cui si è fatta carico l'amministrazione comunale, è stato consegnato ad Anas qualche giorno fa".

Intanto l'azienda ha già individuato l'impresa che realizzerà i lavori, che avranno inizio entro la fine di quest'anno. Per quanto riguarda gli altri interventi di medio periodo, la Regione aveva ipotizzato l'utilizzo di risorse già esistenti e in parte destinate ad altri interventi sulla rete stradale sarda, riducendo per essi l'importo complessivo attualmente disponibile, per destinarne una parte alla 129.

L'Anas scrive: "Dopo l'acquisizione dei pareri di Legge e la redazione dei progetti esecutivi, si prevede di avviare i lavori entro l'estate 2019".

Francesco Oggianu

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...