È iniziato questa mattina nella piazza Sant'Isidoro a Sinnai il raduno dei concorrenti che alle 10 partiranno per la 16esima edizione della Serpilonga, la gara di mountainbike in montagna tra gli appuntamenti più importanti in Sardegna.

Finora la manifestazione, nata nel 1999, si è svolta a novembre, quest'anno si è optato per giugno.

"Negli anni - spiega Gianluca Oghittu, tra gli organizzatori - è stata rivoluzionata: nei primi anni presentava un solo tracciato per poi passare a due (corto e Point to Point), e infine negli ultimi anni sono stati aggiunti tre tracciati con le ultime modifiche".

Tra le novità di questa edizione: il percorso Marathon sarà gara di campionato regionale in prova unica con l'assegnazione dei titoli di campione sulle varie categorie.

Alle 9:30 in piazza Sant'Isidoro ci sarà l'ingrigliamento dei partecipanti che verranno divisi per percorso, i prime saranno quelli della Marathon che partiranno alle 10 poi la Point to Point che partiranno alle 10:02 ed in fine gli escursionisti che partiranno alle 10:05.

Verso le 12 arriveranno i primi classificati, alle 15:30 prevista la premiazione dei primi classificati dei percorsi Point to Point e Marathon e con la vestizione delle maglie dei campioni regionali Marathon.

"Sarà una gara durissima - racconta ancora Oghittu -. Il tracciato è altamente selettivo: vincere significa essere un campione. Questa è sicuramente una delle gare più attesa dagli appassionati di questo sport: avremo tra l'altro il pubblico delle grandi occasioni che potrà seguire la gara anche lungo il tracciato".
© Riproduzione riservata