Annemiek Van Vleuten, olandese del Team Movistar, ha vinto a Olbia l’edizione 2022 del Giro Donne, la sua quarta personale, la seconda consecutiva, l’undicesima di una ciclsita dei Paesi Bassi nelle ultime tredici edizioni.

Nell’ultima tappa, Sassari-Olbia, di 126 km, volata vincente di Chiara Consonni (Uae Emirates) su Marianne Vos (Jumbo-Visma) che aveva vinto sullo stesso traguardo un anno fa. Annemiek Van Vleuten, che ha dominato anche la classifica a punti e dei gpm, ha vinto in sequenza due Giri d’Italia, due Vuelta, un Tour de France e, tra poche settimane, cercherà di completare in Francia l’en plein delle grandi corse ciclistiche a tappe femminili per il secondo anno di fila.

Poi, allo soglia dei 41 anni (li compie a ottobre), la campionessa del mondo in carica chiuderà una carriera straordinariamente ricca di successi.

Marta Bastianelli, invece, è scesa dalla bici dopo aver tagliato il traguardo in viale Aldo Moro. Aveva già annunciato che avrebbe lasciato il ciclismo agonistico che, in quasi vent’anni di carriera le ha riservato la gioia di 55 successi, tra i quali il Mondiale di Stoccarda 2007, l’Europeo di Glasgow nel 2018, un titolo italiano e un Giro delle Fiandre. Sul podio del Giro anche la francese Juliette Labous (Dsm) e Gaia Realini (Lidl Trek), che oltre a quella azzurra di migliore italiana vince anche la maglia bianca delle Giovani.

© Riproduzione riservata