L'aula di Montecitorio oggi è aperta alle sole donne, e ne è piena: 1300, provenienti da tutta Italia . Alla Camera dei Deputati molte di loro stanno raccontando per la prima volta le esperienze di violenze e abusi che hanno subito.

Laura Boldrini vuole celebrare così la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, indetta dall'Onu nel 1999.

Non è solo un problema di donne, "è una questione che coinvolge tutti, anche gli uomini, che devono schierarsi al loro fianco per lottare contro il fenomeno dei femminicidi che uccide una donna ogni due giorni e mezzo in Italia", ha ammonito il presidente della Camera aprendo i lavori.

La Boldrini ha lanciato un appello a denunciare: "Il silenzio divide, isola, uccide", ha detto.

Anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni si è unito su Twitter: "L'Italia civile si unisce per dire basta alla vergogna della violenza sulle donne", ha scritto.

I DATI - In Italia - dati della Polizia - sono 84 le donne uccise nei primi nove mesi del 2017, in calo rispetto ai 109 dello stesso periodo del 2016. Sono 61 gli omicidi in ambito familiare, 31 i femminicidi. I numeri della Polizia non tengono conto di quelli degli ultimi due mesi: secondo il rapporto Eures, in 10 mesi sono 114 le donne assassinate. Inoltre, se negli ultimi anni sono di molto diminuiti gli omicidi, sono sostanzialmente stabili quelli in cui la vittima è una donna: erano 150 nel 2007, 149 nel 2016. Il 73% avviene tra le mura di casa, nel 56% dei casi l'assassino è il partner o l'ex. Poi ci sono gli altri reati: lo stalking, 8480 tra gennaio e settembre 2017, i maltrattamenti in famiglia, 9818, e le violenze sessuali, 3059.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata