Dopo una fase sperimentale, a Milano Linate arriva “FaceBoarding”, un servizio che permette ai passeggeri che lo desiderano di accedere ai controlli di sicurezza e di procedere all’imbarco utilizzando un sistema biometrico di riconoscimento facciale.

Il servizio, spiega una nota, è «a disposizione di tutte le compagnie aeree che vogliano integrare i loro sistemi di check-in e boarding con il sistema di FaceBoarding». Ita Airways e Sas sono state le prime compagnie ad aderire al progetto.

Per chi vuole usufruire di questo servizio bisogna registrarsi nei chioschetti a Linate oppure con un’app disponibile dal prossimo mese. 

Sviluppato in collaborazione con Enac e Polizia di Stato, il servizio offre una maggior velocità dei controlli ma, secondo la stessa nota, ne aumenta l’efficacia e garantisce la tutela della Privacy e dei dati dei passeggeri. I partner di Sea nel progetto sono Thales e Dormakaba che hanno sviluppato rispettivamente il sistema di elaborazione biometrica e gli appositi gate. Questo nuovo servizio verrà esteso anche a Malpensa.

«Andremo a verificare come funziona a Linate ma siamo intenzionati sicuramente a portarlo a Malpensa. Valuteremo con chi e con quali tempi», ha detto l'ad di Sea, Armando Brunini.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata