L'arte della tessitura in primo piano, raccontata attraverso le pagine di un libro.

Domani 14 settembre, alle 18,30 all'ex cantina sociale di Samugheo che ospita sino a domenica Tessingiu (la mostra dell'artigianato artistico), sarà presentato infatti "MostrArt. La storia dell'arte a Samugheo" di Elisabatta Cau.

Lei è figlia di Emanuele Cau che è stato sindaco a Samugheo per oltre un ventennio. "Cau, credeva molto nella capacità dei suoi compaesani, riconosciuti grandi lavoratori, per i quali si era prodigato, facendo nascere la Cantina Sociale Cooperativa, che oggi ospita la mostra ma, riconoscendo la bravura delle donne di Samugheo nella lavorazione dei tessuti al telaio, aveva fatto si che nascesse la mostra dell'Artigianato Tessile, per promuovere l'attività artigianale a tutti i livelli, fino a farla diventare impresa - spiega il vice sindaco Maurizio Frongia. E aggiunge - : l'Amministrazione di Samugheo non può che essere grata ad Elisabetta Cau, per il lavoro di ricerca fatto, non semplice considerata la difficoltà nel reperimento di immagini, notizie e atti scritti. Questo libro rende lustro a tutta la nostra comunità, tutte le nostre nonne e le nostre madri hanno contribuito in diversa misura alla nascita ed alla crescita della mostra dell'artigianato, giunta alla cinquantunesima edizione".

Frongia precisa: " MostrArt mostra dell'arte della tessitura come vuole rappresentare il titolo dato al libro. Elli Cau ha sempre seguito con estremo interesse l'arte della tessitura di Samugheo in senso lato, raccogliendo documenti e informazioni che oggi ci sta restituendo in questo libro".

A dialogare con l'autrice del volume sarà Baingio Cuccu, direttore del Museo Murats.
© Riproduzione riservata