Cultura » USA

La sonda Parker sulla strada verso il Sole, la nuova missione della Nasa

Giovedì 23 Agosto alle 10:45


Le operazioni di lancio della sonda Parker (foto Nasa)

Una nuova sonda destinata a raggiungere il Sole per studiarlo da una distanza così ridotta da svelarne molti dei suoi segreti.

È la sonda americana Parker, lanciata dalla Nasa lo scorso 12 agosto e che ha completato con successo la prima manovra del suo lungo viaggio.

"Siamo sulla strada per toccare il Sole!", ha commentato il responsabile della missione americana, Yanping Guo.

La manovra, chiamata Tcm-1, ha impostato la geometria orbitale che nel 2024 permetterà alla sonda di arrivare a circa quattro milioni di chilometri dalla superficie della nostra stella. Una sorta di traiettoria "riottimizzata", una volta studiata la posizione della sonda nello spazio, per sistemarla nel miglior percorso capace di sfruttare l'attrazione gravitazionale di Venere e compiere le 24 orbite solari previste nella missione.

Si trattava di uno degli elementi cruciali e più delicati della missione, poiché in futuro occorrerà “solo sintonizzare periodicamente la traiettoria e non saranno richiesti ulteriori aggiustamenti o grandi manovre a meno che non accada qualcosa di imprevisto".

(Unioneonline/v.l.)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

1 commenti

  • user241794 24/08/2018 13:21:44

    la posizione finale sarà così vicino al sole che ci saranno 6 milioni di gradi, (come riferito dalla NASA). di quale materiale è costruita questa sonda? l'acciao fonde a 1500 gradi... non ci sono che parole.