Ancora poche ore al via ufficiale alla festa dei Candelieri a Sassari. Testimonianza della religiosità con cui il popolo, dal Cinquecento, ringrazia la Madonna con i Gremi per aver allontanato la peste dalla città.

I festeggiamenti si aprono domani alle 10 con la vestizione dei Candelieri in vista della processione della sera. Il cerimoniale prevede anche la visita del sindaco e della Giunta nelle sedi dei Gremi.

I grandi ceri sono ospitati nelle viuzze del centro storico, nel cuore antico della città.

I Candelieri verranno addobbati e poi verranno "fatti ballare" sia dai portatori ufficiali che dai tanti ospiti dell'obriere.

La discesa inizia alle 18 con i Gremi, riunitisi in piazza Castello, che sfileranno poi lungo corso Vittorio Emanuele e corso Vico, seguendo l'antico rito che si conclude nella chiesa di Santa Maria di Betlem, dove si celebra la cerimonia di scioglimento del voto alla Vergine Assunta.

Fra le iniziative collaterali, è aperta dal 6 agosto a Palazzo Ducale la mostra "I Gremi, i Candelieri e il francobollo 30 anni dopo" di Carlo Antero Sanna. Una rassegna fotografica con scatti realizzati dagli anni Ottanta ai primi anni Duemila per raccontare la manifestazione in tutte le sue fasi, dalla vestizione alla discesa alla messa dell'Assunta.
© Riproduzione riservata