I portatori dei Candelieri scarseggiano e l'associazione che organizza, a Iglesias, la Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto, rivolge un appello a iglesienti e visitatori affinché, con la loro partecipazione attiva, garantiscano la conservazione di una festa antichissima.

Il rischio maggiore riguarda due degli otto Candelieri: quelli dell'Universitas, ovvero della Municipalità, e della Montagna, che rappresenta la miniera.

A fare un appello è anche l'amministrazione comunale. La manifestazione di ferragosto, a Iglesias è preceduta dalla suggestiva veglia del 14 con l'offerta di petali di rosa, foglie di basilico e incenso alla Vergine Dormiente, nel rispetto di un rito che ha origini bizantine.

Nelle scorse settimane l'associazione Candelieri dell'Assunta ha rinnovato il direttivo.

A presiedere il sodalizio è Guido Borgonovo il quale succede a Stefano Priola, cui va il titolo di presidente emerito. Il neo presidente effettivo è affiancato da: Fabio Manuel Serra, vice presidente; Stefano Naimoli, segretario; Andrea Filippi, tesoriere; Alfredo Meloni, maestro dell'Opera dei Candelieri. Serra è anche cerimoniere ad interim e i consiglieri sono: Marco Forte, Claudio Marcias, Antonio Carrogu.

Cinzia Simbula
© Riproduzione riservata