Appello sui social e sul canale Telegram per quanti domenica correranno all'Ardia a piedi. Un richiamo, lanciato dall'associazione Santu Antinu, dalla parrocchia e dalle pandele, ad indossare un abbigliamento consono, optando preferibilmente per pantaloni lunghi ed una maglietta bianca.

"Ci piacerebbe vedervi indossare degli abbigliamenti consoni alla manifestazione, come magliette e pantaloni lunghi. Se indosserete una t-shirt bianca sarà ancora più bello! Per chi guarda la corsa sicuramente sarà molto più suggestiva ed aiuterebbe ad identificare meglio i corridori. Sperando in un vostro prezioso contributo, vi aspettiamo tutti per l'Ardia a piedi", recita il messaggio dell'associazione. Ora bisognerà vedere se la comunità accoglierà l'invito.

Intanto, arrivano anche alcune prescrizioni per i cavalieri.

Il sindaco Salvatore Pes ha infatti firmato diverse ordinanze "per motivi di sicurezza ed ordine pubblico".

Dalle 7.30 sino alla fine della messa al santuario vietata la corsa dei cavalli da Su Frontgheddu all'interno de sa corte di San Costantino e da Su Portale e Ferru sino a su Frontigheddu.

Presenza dei cavalli vietata all'interno de sa corte, dai muristenes dei bonesi sino all'ex bar Tandeddu sia a valle che a monte degli stessi dall'arrivo dell'Ardia a piedi a Su Fronte Mannu sino al termine della messa.

Un'altra ordinanza vieta inoltre ai cavalieri di circolare a cavallo nelle vie percorse dal corteo dell'Ardia a piedi e in tutte le vie del paese a partire dalle 16.

Per i trasgressori multe dai 25 ai 500 euro.

Con un altro documento il sindaco ordina che la parrocchia, rappresentata da don Battista Mongili e supportata dall'associazione Santu Antinu, dall'associazione Fusilerisi de s'Ardia de Santu Antinu e dal Comune "garantiscano lo svolgimento secondo le indicazioni stabilite nel piano della sicurezza e nel piano delle emergenze".

Domani vigilia dell'Ardia, al centro ippico si terrà il palio anglo-arabo sardo. Di notte il concerto dei Ratapignata.

Alessia Orbana
© Riproduzione riservata