Che gli italiani siano amanti degli animali è un fatto risaputo e le statistiche lo confermano ampiamente, se si pensa che nel nostro Paese ci sono tanti animali domestici quanti sono gli abitanti, sessanta milioni, divisi tra pesci (quasi 30 milioni), uccellini (13 milioni), conigli e roditori (quasi 2 milioni), rettili (più di un milione) e, naturalmente, cani e gatti, rispettivamente 7 e 7,5 milioni.

Ma l'amore per gli animali, e in particolare per i cani va ben oltre le pareti di casa e l'ultima frontiera e ormai quella di portare con sé Fido in ufficio.

Proprio oggi si festeggia la Giornata mondiale del cane in ufficio, introdotta in Gran Bretagna nel 1996, e diventata nel tempo una pratica diffusa in Paesi come il Giappone, il Canada e gli Stati Uniti.

E a sostenere i benefici dell'avere il proprio amico a quattro zampe accanto durante le ore di lavoro sono anche ricerche accademiche, come quella della Central Michigan University, secondo cui i cani in ufficio - ma potrebbe valere anche per i gatti - diminuiscono lo stress dei lavoratori, incrementano la produttività e favoriscono la coesione tra colleghi. Si parte quindi anche in Italia con una giornata di sperimentazione, mentre per molte aziende straniere è già una realtà consolidata e apprezzata dai dipendenti.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata