Video, poesie, temi e racconti, fumetti, fotografie, elaborati musicali: il "Premio Farace", promosso dall'Università di Sassari, anche per il 2018 ha visto il coinvolgimento di decine di studenti e studentesse delle scuole superiori del territorio attorno a un tema di grande impatto sociale: la disabilità.

L'iniziativa è realizzata in memoria di Francesco Farace, chirurgo scomparso prematuramente.

Nei giorni scorsi si è tenuto l'atto conclusivo con la cerimonia di premiazione, che si è svolta nell'aula magna dell'Ateneo alla presenza del rettore Massimo Carpinelli, del delegato di ateneo per le problematiche degli studenti disabili e con DSA, Stefano Sotgiu, e della delegata all'Orientamento e alla Didattica Rossella Filigheddu.

I quattro premi a pari merito, del valore di mille euro ciascuno, sono andati a un gruppo di studenti e studentesse della III L del Liceo Coreutico e musicale "Azuni" di Sassari: Andrea Budroni, Mario Careddu, Leonardo Carta, Manuela Cau, Barbara Marras, Claudia Meloni, Giada Moschella, che hanno convinto la commissione con il file musicale "L'unico limite sei tu". L'elaborato racconta la storia di un ragazzo che diventa disabile a seguito di un incidente stradale.

Premiato anche il video di Marco Peddio del Liceo artistico "Francesco Costantino" di Alghero e dedicato al tema dell'autismo.

Un altro riconoscimento a Stefano Pio e Alessandro Tanca del Liceo classico "Azuni" di Sassari per un video breve e denso che, con una colonna sonora originale di musica elettronica incalzante, descrive una tipica esperienza sensoriale di un bambino affetto da un disturbo autistico.

È stata la poesia "Il suono della libertà" ad aggiudicarsi il quarto premio. L'autrice, Giulia Serra della III H del Liceo Margherita di Castelvì di Sassari, ha scritto la toccante testimonianza di una ragazza che parla ad una persona con disabilità con il rimpianto di non averla difesa, in passato, dalla "prigione di parole".

La Commissione ha poi deciso di attribuire tre menzioni a Giada Demartis e Jacopo Uzzau del liceo "Margherita di Castelvì" di Sassari e a Giovanni Piga del liceo artistico "Filippo Figari" di Sassari.

(Unioneonline/v.l.)