Arriva in edicola e libreria domani, giovedì 3 maggio, il nuovo "Linus" (122 pagine, edizioni La nave di Teseo), firmato dall'autore e disegnatore cagliaritano di fama mondiale Igort.

Per la celebre rivista a fumetti una nuova veste grafica, un nuovo concetto editoriale ideato da Elisabetta Sgarbi, ma soprattutto "un nuovo spirito: un ritorno alle origini e nello stesso tempo un viaggio nel presente per scoprire il futuro".

In copertina un'opera inedita di Art Spiegelman, l'autore dell'immortale Maus, uno dei più apprezzati e prestigiosi fumettisti viventi, che collaborerà anche nei prossimi numeri.

Igort
Igort
Igort

La parte letteraria di questo primo numero è affidata alla prestigiosa penna dello scrittore francese Michel Houellebecq, con un originale abbecedario inedito, a conferma della sua verve eclettica e sorprendente.

"Pensando al motto 'Linus ritorna bambino' che accompagna la pubblicazione – ha spiegato Igort - abbiamo lavorato con la nuova redazione per recuperare lo spirito originario della più

antica antologia di strip del mondo. Sul nuovo Linus saranno ospitati grandi fumetti di livello internazionale, ma anche racconti originali dei grandi maestri del graphic novel".

Il nuovo "Linus" non poteva dunque non rendere omaggio agli amati Peanuts, a cominciare dalla riproposizione della primissima striscia pubblicata nel 1950, per regalare a tutti il piacere di leggere com'è nato il mondo geniale e rivoluzionario di Charles M. Schulz.

Un altro ritorno d'eccezione è Calvin & Hobbes per la gioia di tutti i fan di Bill Watterson, con la presentazione al lettore italiano delle prime strisce del 1985.

Per la prima volta in Europa e nella storia di "Linus" sarà poi pubblicato il lavoro di Yoshiharu Tsuge, Nejishiki, un manga che ha rivoluzionato la storia del fumetto. Presente nella rivista anche l'inserto femminista anti Trump "Resist!", a cura di Francoise Mouly e Nadja Spiegelman, che ha anticipato il movimento Me Too.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata