A svelare il crescente amore degli italiani per la lettura alla viglia della "giornata del libro", in programma il 23 aprile, è un'indagine realizzata da Doxa, secondo cui sarebbe in aumento il numero di acquisti di libri usati, e in particolare quelli ordinati via web.

Secondo la ricerca, commissionata dal portale Subito.it, i libri sono in terza posizione tra gli oggetti usati più acquistati online nel Belpaese, subito dopo arredamento e casalinghi e auto.

Solo sul noto portale, nel 2017, ci sono state oltre 2,5 milioni di ricerche in questa categoria e quasi 500.000 annunci pubblicati. Non solo: sulla piattaforma ogni 10 minuti viene venduto un libro.

Il vincitore assoluto? L'amato Tex Willer, nella categoria fumetti. Seguono Harry Potter per i libri e Stephen King tra gli autori.

In seconda posizione fra i volumi più ricercati ecco piazzarsi la saga di George Martin “Trono di Spade”, e a seguire le avventure di Geronimo Stilton, il topo-giornalista più amato dai bambini.

Fra gli autori più amati, dopo Stephen King si posiziona Tolkien, maestro incontrastato del fantasy moderno e osannato per "Lo hobbit" e la trilogia "Il Signore degli Anelli", quindi J.K. Rowling, madre del successo planetario dei romanzi di Harry Potter.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata