Una suggestiva "cornice" per una collaborazione dall'alto spessore artistico e culturale: è stato siglato, nello splendido giardino fiorito di "Nonostante Marras" a Milano, il protocollo d'intesa promosso dalle città di Alghero e Pesaro.

Un documento che intende promuovere forme di valorizzazione integrata tra le due città, e che porta la firma dei sindaci dei due comuni, Mario Bruno e Matteo Ricci, e dello stilista Antonio Marras.

L'accordo tra le due città servirà non solo a promuovere lo sviluppo sinergico di realtà che condividono un'anima culturale dinamica, ma anche a valorizzare le realtà migliori del territorio. Da qui l'idea di chiamare Antonio Marras, fiero cittadino di Alghero e genio creativo e versatile, a collaborare con la città di Pesaro che quest'anno celebra il 150esimo anniversario della morte del musicista Gioachino Rossini e che è stata nominata Città della Musica dall'UNESCO.

Ad accomunare Rossini e Marras uno stile unico e diretto, capace seppur in tempi e con mezzi diversi di coinvolgere un pubblico ampio, di parlare alle persone, di affascinare e di far sognare.

"Questo protocollo è una bella opportunità di scambio" ha ricordato il primo cittadino di Alghero. "Antonio Marras non è solo un testimonial, il suo impegno nei confronti della città di Alghero è concreto e adesso lo sarà anche per Pesaro, così come la città di Pesaro coinvolgerà Alghero nelle celebrazioni dell'Anno Rossiniano a cominciare da un primo evento in settembre".

Mentre la città di Pesaro porta avanti le tante iniziative dedicate al compositore, tra le quali il "Rossini Opera Festiva" di quest'estate e l'apertura del nuovo Museo Rossiniano il prossimo autunno, con omaggi di vari artisti tra i quali Elio di Elio e le Storie Tese, Patti Smith, Asaf Avidan e Luca Zingaretti, Antonio Marras ha concluso l'incontro assicurando il suo sostegno "a questo impegno così importante. Le iniziative che volete portare avanti e l'idea alla base sono straordinarie".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata