Oristano farà un tuffo nel passato. Sabato 21 aprile il centro storico rivivrà il clima dei tempi della giudicessa Eleonora con "Su pannu de is tzaracus de tzilleri".

Questa mattina è stato presentato il programma ufficiale della manifestazione, organizzata dall'agenzia Eventor in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, al Turismo, la Pro loco, l'Antiquarium arborense e l'agenzia Gnomos production.

L'evento clou è la "gara di spinta della botte", in programma nel pomeriggio.

Saranno in campo quattro squadre, i componenti di ognuna faranno una sorta di staffetta, che dovranno spinegere la botte tra piazza Eleonora, via Eleonora, via Duomo e via Ciutadella de Minorca.

A fare da cornice ci saranno tanti altri eventi a tema, saranno allestite le locande, gli tzilleris in cui sarà possibile gustare prodotti tipici, ci saranno figuranti in abiti medioevali, visite guidate nella Aristanis medioevale a cura dell'associazione Mare Calmo, un percorso olfattivo con laboratori di unguenti, ceramica e scultura del legno curato dall'associazione Essenthya e ancora visita al campo d'armi medioevale della Compagnia d'arme Gioiosa Guardia di Iglesias.

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata