Ha raccontato l'esperienza umana ordinaria nelle istituzioni sociali contemporanee, come gli ospedali psichiatrici, il tribunale giovanile, la Biblioteca pubblica di New York, lo zoo, i grandi magazzini, la National Gallery.

Nel 2014 gli è stato assegnato il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia e due anni dopo l'Academy lo ha premiato con l'Oscar.

Il regista e produttore cinematografico statunitense Frederick Wiseman terrà martedì 17 aprile (alle 10) all'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari una masterclass di due giorni dal titolo "Frederick Wiseman, la drammaturgia della Realtà".

Wiseman è considerato uno dei fondatori del documentario moderno, ed è certamente uno dei più grandi documentaristi di tutti i tempi. Fin dai lontani anni Sessanta ha dato al documentario una forma, una ragion d'essere e un'identità che ne hanno dilatato i confini e ne ha rilanciato un ruolo preminente di narrazione sociale.

In particolare, i suoi film sono realizzati attraverso una visione non manipolativa e non costruita della realtà, rintracciando però, e valorizzando nel montaggio, le strutture narrative naturalmente presenti in essa. Nella sua lunghissima carriera ha realizzato oltre 40 film, tutti di grande rilievo, ed ha vinto innumerevoli premi e riconoscimenti.

La Masterclass, organizzata dall'Accademia sassarese, con la collaborazione della Fondazione Sardegna Film Commission e del Nuovo Circolo del Cinema, prevede la proiezione di quattro dei suoi film.

Un'immagine dal film "Ex libris" sulla biblioteca di New York
Un'immagine dal film "Ex libris" sulla biblioteca di New York
Un'immagine dal film "Ex libris" sulla biblioteca di New York

Wiseman sarà presente in tutte le sessioni della masterclass, illustrerà i criteri del suo lavoro, condividerà la sua metodologia, la sua esperienza e la sua "filosofia" con gli studenti dell'Accademia e con gli spettatori e ricercatori interessati, in modo da orientare le scelte che futuri cineasti dovranno compiere nel corso della loro vita professionale. Risponderà alle loro domande, racconterà la storia produttiva dei film presentati, le scelte da lui fatte, come ha organizzato il montaggio, come ha ridotto a poche ore di montato le centinaia di ore accumulate durante le riprese.

L'incontro con Frederick Wiseman fa parte del lungo ciclo di "Incontri Internazionali sul Documentario", voluto fortemente dal Direttore dell'Accademia di Belle Arti della Sardegna Antonio Bisaccia e coordinato dal regista e docente Lorenzo Hendel, all'interno dell'innovativo biennio di secondo livello in "Cinematografia e fotografia documentaria" .
© Riproduzione riservata