All'età di 87 anni è morto oggi a Orvieto Folco Quilici, uno dei più noti documentaristi italiani, nonché scrittore e divulgatore delle bellezze della natura.

Originario di Ferrara, Quilici, che è stato anche autore di programmi tv (tra gli altri Geo) ha realizzato numerosi documentari dedicati all'ambiente e al mare in particolare.

Reportage di altissimo livello, che gli valsero una candidatura all'Oscar ("Toscana", 1971) e un David di Donatello ("Oceano").

Ad essergli fatale, confermano i figli Brando e Anna, una polmonite.

I funerali sono in programma mercoledì prossimo a Roma.

Un messaggio di cordoglio arriva dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Che ha detto: "Scompare con Folco Quilici una figura di intellettuale moderno che ha saputo dare alle immagini il senso profondo della narrazione del nostro pianeta. La duplice dimensione che ha saputo offrire nelle sue opere, con una asciutta e ricca documentazione di sapore antropologico e con quella legata, invece, alla vita degli animali, ci ha proposto letture dei territori, a partire da quello marino, di una originalità insuperata, aprendoci a mondi e civiltà sino ad allora solo fantasticate dal grande pubblico".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata