Si è insediato questa mattina all'Università di Cagliari il Comitato di indirizzo di Ateneo, presieduto dal rettore Maria Del Zompo .

Si tratta di un organismo strategico che affiancherà gli organi di governo dell'Ateneo e che risponde alla necessità di creare uno stabile sistema di relazioni con il mondo istituzionale, economico, sociale e produttivo, che consenta di assicurare la qualità e la trasparenza delle politiche di ateneo nell'ambito della didattica, della ricerca e della terza missione.

Ne fanno parte – oltre al Rettore, al Direttore generale dell'Ateneo, Aldo Urru, e al Prorettore vicario, Francesco Mola – il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, il Sindaco della Città metropolitana di Cagliari, Massimo Zedda, il Presidente di Confindustria Sardegna, Alberto Scanu, il Presidente della Camera di Commercio di Cagliari, Maurizio De Pascale, e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Feliziani.

"Abbiamo bisogno di università: il nuovo lavoro richiede capitale umano preparato e dinamico. È una sfida che vogliamo raccogliere insieme", ha dichiarato Pigliaru. "Il mondo delle imprese ha necessità di una formazione che segua i tempi e di una cultura che riscopra il passato", ha sottolineato De Pascale.

Per il sindaco Zedda si tratta di "Un momento importante di confronto fra città e Università. Esiste una forte richiesta di spazi da parte dei ragazzi".

(Unioneonline/v.l.)