Tre nuovi centri europei per la diffusione della cultura digitale: l'annuncio arriva da Facebook, che parla di "poli culturali" di prossima realizzazione in Spagna, Polonia e anche in Italia, con l'obiettivo di creare alfabetizzazione legata al mondo web e social e, non meno importante, integrazione.

L'obiettivo di Menlo Park è quello di istruire un milione di persone nel corso dei prossimi 2 anni perché, come ha sottolineato Sheryl Sandberg, direttore operativo di Facebook, "le persone temono che la rivoluzione digitale le lasci indietro e noi vogliamo dare loro tutto ciò di cui hanno bisogno per partecipare all'economia digitale".

Il colosso di Zuckerberg risponde dunque in questo modo alle sempre più pressanti richieste dell'Unione europea di contribuire ad uno sviluppo delle competenze digitali dei cittadini per favorire l'occupazione e contenere l'esclusione sociale.

Primi a godere della formazione saranno così i giovanissimi, ma anche gli anziani e i rifugiati. Al centro del progetto anche le imprese, che opportunamente formate potranno così godere dei benefici del corretto uso di Facebook per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti.

"Vogliamo che le persone sappiano che investiamo anche a livello locale – ha aggiunto Sheryl Sandberg – nelle tecnologie e sull'uomo".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata