Sono 19 e rappresentano "L'Italia che non ti aspetti", vale a dire quella parte del Bel Paese magari poco conosciuta e fuori dai grandi circuiti del turismo internazionale, ma capace di sorprendere per bellezze naturali, patrimonio artistico, enogastronomico e culturale, e per qualità della vita.

Stiamo parlando dei borghi selezionati fra oltre un migliaio di candidature per la campagna pubblicitaria del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo (Mibact), e fra cui spicca anche Castelsardo.

Le immagini spettacolari delle località scelte campeggeranno in 50 città italiane in oltre 2300 spazi su autobus e tram. La campagna è realizzata da IGPDecaux, azienda leader nella comunicazione e partner del Mibact, ha il supporto di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, e prende forma in collaborazione con le Regioni italiane e l'agenzia di comunicazione The Round Table.

Il Ministro Dario Franceschini aveva proclamato il 2017 come "Anno dei Borghi d'Italia" allo scopo di valorizzarne il patrimonio artistico, culturale, naturale e umano, nell'ambito del Piano Strategico del Turismo 2017-22 che ha tra i propri obiettivi il rinnovamento e l'ampliamento dell'offerta turistica, la valorizzazione di nuove mete e la creazione di occupazione. E proprio Castelsardo, nel giugno scorso, ha ospitato l'Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d'Italia e le tante iniziative ad essea connesse.
© Riproduzione riservata