Sardinia Anima Mundi è il festival di musica, arte, archeologia ed enogastronomia che torna, da oggi a sabato, con l'obiettivo di aprire le porte di Cuglieri alle espressioni artistiche e culturali contemporanee.

La strenna natalizia quest'anno porta un programma ricco di enogastronomia, world music, arte e cultura, sotto il segno dell'ecosostenibilità con utilizzo di materiali biodegradabili e riciclabili. Un tour tra paesaggi incantati e relibatezze agroalimentari in cui Cuglieri metterà in mostra i suoi storici gioielli architettonici: l'ex Seminario teologico, la Basilica di Santa Maria della Neve, Casteddu Etzu che fu dei signori Zatrillas e il Museo archeologico che racconta l'antica città di Cornus.

Il percorso dei sapori e dei saperi, articolato in quaranta punti per le vie del centro storico, vede in prima linea l'olio extravergine per celebrare un'annata di ottima produzione, le deliziose e caratteristiche Panadas, poi pane, formaggi, carni, vino e dolci. Per le famiglie e i più piccini il laboratorio itinerante liberamente ispirato al racconto di Jill Tomlinson "Il gufo che aveva paura del buio". Arte e artigianato locale con sa prendidura, ceramica, tessitura e ricamo. Appuntamento musicale con il gospel americano di Cedric Shannon Rivers & Brothers, poi le avanguardie dell'Iran Kiarash Roozbahani e Soheil Shayesteh tra tar e setar, che duetteranno con Enzo Favata, e ancora la musica made in Sardinia con Erkitu di Alessandro Cau e il jazz di Mingus world rivisitato dal duo composto da Maria Vicentini e Salvatore Maiore. Poi il coro su Rosariu di Sennariolo e Cuncordu Castelsardo.

In programma anche numerose mostre ed esposizioni.

© Riproduzione riservata