Farà tappa a Roma fino al 18 febbraio 2018 al Complesso del Vittoriano (Ala Brasini) la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica, curata da Hans-Michael Koetzle e promossa dal Gruppo Arthemisia e Contrasto.

Un evento che riunisce oltre 350 stampe d'epoca di grandi fotografi come Henri Cartier-Bresson e Garry Winograd, che hanno come comun denominatore le celebri fotocamere Leica.

Un viaggio dagli anni '20 a oggi per documentare la rivoluzione portata nel mondo della fotografia da un'innovazione tecnologica come la prima "Ur-Leica", l'apparecchio con pellicola da 35mm che innescò una metamorfosi nella nostra percezione della società e del mondo.

Foto dopo foto, l'esposizione rivela come gran parte delle immagini impresse nella nostra memoria siano state realizzate proprio con una Leica e come tutte queste fotografie costituiscano quindi un ampio caleidoscopio delle tendenze fotografiche e degli sviluppi degli ultimi dieci decenni.

Oltre 350 stampe d’epoca nella mostra "I Grandi Maestri. 100 Anni di Leica" per raccontare l'evoluzione della fotografia. Nella foto dalmata a Düsseldorf, 1956\r © Walter Vogel
Oltre 350 stampe d’epoca nella mostra "I Grandi Maestri. 100 Anni di Leica" per raccontare l'evoluzione della fotografia. Nella foto dalmata a Düsseldorf, 1956 © Walter Vogel
Uomo con benda\r, Vancouver, 1968\r Courtesy of Equinox Gallery\r © Fred Herzog, 2016
Uomo con benda , Vancouver, 1968 Courtesy of Equinox Gallery © Fred Herzog, 2016
Costruzione di un edificio a Düsseldorf 1959\r Serie “Die Deutschen”\r © René Burri
Costruzione di un edificio a Düsseldorf 1959 Serie “Die Deutschen” © René Burri
Festa del 4 luglio\r a San Francisco, 1963\r © Thomas Hoepker
Festa del 4 luglio a San Francisco, 1963 © Thomas Hoepker
Nana, Place Blanche, Paris, 1961\r © Christer Strömholm Estate, 2014
Nana, Place Blanche, Paris, 1961 © Christer Strömholm Estate, 2014
Inondazione in Wetzlar,\r 1920\r © Oskar Barnack Leica Camera AG
Inondazione in Wetzlar, 1920 © Oskar Barnack Leica Camera AG
Oskar Barnack nel suo studio a Hausertor Works, foto di Julius Huisgen\r,\r 1934\r © Leica Camera AG
Oskar Barnack nel suo studio a Hausertor Works, foto di Julius Huisgen , 1934 © Leica Camera AG
Kate Moss, Studio\r Parigi, 1996\r © Paolo Roversi
Kate Moss, Studio Parigi, 1996 © Paolo Roversi
Marciapiede,\r 1995\r © Jeff Mermelstein
Marciapiede, 1995 © Jeff Mermelstein
Donna che stende il bucato, per il Sunday Times Magazine, Liverpool, 1965\r © John Bulmer
Donna che stende il bucato, per il Sunday Times Magazine, Liverpool, 1965 © John Bulmer

Emerge poi l'attaccamento speciale che molti grandi maestri della fotografia hanno avuto per questo apparecchio leggendario, tanto da far dire al celebre Cartier-Bresson: "Le altre macchine fotografiche che ho provato mi hanno sempre convinto a ritornare a lei… Finché farò questo lavoro, questa è la mia macchina fotografica".

Il percorso espositivo si snoda in 16 sezioni tematiche e cronologiche, dal fotogiornalismo di guerra alla fotografia come strumento di propaganda, passando per gli scatti di moda, la street photography, i bianchi e neri di Robert Capa, Sebastião Salgado, Elliott Erwitt e Gianni Berengo Gardin, fino al colore di William Eggleston, Fred Herzog e Joel Meyerowitz.

(Redazione Online/b.m.)