Gli articoli de L'Unione Sarda ispirano un libro sulla vita iglesiente dell'Ottocento. "Iglesias.

Dall'Unione Sarda nell'Ottocento" è il titolo della pubblicazione presentata nel corso di un incontro che si è svolto nella biblioteca comunale di via Gramsci e al quale hanno partecipato, insieme all'autrice, il sindaco Emilio Gariazzo, il docente universitario Gianfranco Tore e il direttore editoriale de L'Unione Sarda, Gianni Filippini.

Le tante sfaccettature della vita iglesiente in quell'epoca: dalle vicende culturali e sociali, lavorative, ma anche politiche ed economiche.

Senza trascurare lo sport e le feste religiose. A raccogliere il prezioso materiale, attraverso il quale è possibile conoscere anche le curiosità della società iglesiente dell'epoca, è stata l'insegnante Maria Dolores Dessì. "Questo lavoro - argomenta l'autrice - nasce all'interno di un lavoro più ampio sul territorio e la città nell'Ottocento. Ma, visto l'interesse del materiale e il valore, anche didattico, dello stesso, si è pensato di divulgarlo separatamente per non sacrificarlo e offrire meglio una visione integrale degli avvenimenti trattati". Gianni Filippini ha evidenziato i pregi del libro: "È la cronaca che diventa storia in una sequenza molto interessante. In questo libro è ricostruita la società iglesiente di allora in tutte le sue sfaccettature antropologiche". Per il docente Gianfranco Tore si tratta di un'opera preziosa che "riesce a ricostruire l'intera vita sociale culturale ed economica della città, cogliendone tutti gli aspetti". E il sindaco Emilio Gariazzo l'ha definito un lavoro "in linea con il progetto di valorizzazione culturale portato avanti dall'amministrazione".
© Riproduzione riservata