La cultura classica si studia anche sul palco di un teatro, le lingue in una scuola di Londra. Matematica e fisica sono più interessanti se puoi parlarne con un astronauta.

Il Liceo Da Vinci è la capitale della didattica sperimentale. Ultimo alloro sabato scorso, con il collegamento in diretta con Paolo Nespoli, in missione nello spazio. "È stata una grande emozione - spiega Anna Marongiu, insegnante di matematica - l'entusiasmo che abbiamo visto negli occhi dei ragazzi ci ripaga dei sacrifici fatti". Soddisfatta anche Anna Cossu, insegnante di matematica e fisica: "È questo uno dei tanti progetti che la scuola ci ha consentito di portare avanti. Ci lavoravamo da cinque anni. I primi alunni con i quali avevamo sognato questa esperienza si stanno laureando adesso. Siamo un liceo scientifico e ci crediamo, la fisica è la nostra passione".

SCUOLA E LAVORO - Per diplomarsi in questo Liceo d'eccellenza gli studenti arrivano da ogni parte dell'Ogliastra. Un esercito di 830 futuri scienziati, educatori, artisti o insegnanti.

Novantotto di loro, iscritti all'indirizzo linguistico, il prossimo giovedì, parteciperanno a un'esperienza di alternanza scuola-lavoro alla British International School. "Coniughiamo al viaggio d'istruzione - dice l'insegnante d'inglese Vincenza Balsamo - un'esperienza lavorativa in una scuola specializzata. I nostri alunni di tutte le classi quinte parteciperanno al programma 'How to be a guide'. In inglese potranno sperimentare come si spiegano ai turisti le bellezze anche ogliastrine, supportati da tutor madre lingua".

STUDENTI ATTORI - Il Leonardo da Vinci lo scorso 4 febbraio aveva portato sul palco i giovanissimi del Classico. Gli studenti-attori erano saliti sul palcoscenico in occasione della manifestazione culturale La notte dei Licei con "Le baccanti di Euripide". L'evento aveva bissato il successo dell'anno precedente, dell'Antigone di Sofocle. Per Maria Giovanna Lai, insegnante di latino e greco "i ragazzi imparano così a conoscere queste materie da vicino, vivendole in prima persona e 'spogliandole' di quel modo spesso pesante che solitamente usa la scuola per insegnarle".

Il prossimo 15 dicembre i ragazzi saranno al Liceo Dettori di Cagliari per una replica.