Dopo mesi di lavori e 136 autori partecipanti, la 58esima edizione del Premio Ozieri di letteratura sarda, rassegna letteraria tra le più antiche dell'Isola, volgerà al termine questo sabato con la consueta cerimonia conclusiva, con inizio alle ore 16 al Teatro Civico "Oriana Fallaci".

L'evento, promosso dall'omonimo sodalizio, fondato nel 1956, e col patrocinio del Comune di Ozieri, della Regione e di numerose associazioni locali, vedrà le premiazioni degli autori, provenienti da tutta l'Isola e non solo, che anche in questa edizione hanno preso parte al rinomato concorso letterario, sempre più improntato sui temi riguardanti attualità e società e suddiviso nelle tre sezioni principali: "Poesia Sarda Inedita", "Prosa", e alla categoria "Tra Poesia e Cantigu".

LE PREMIAZIONI - Per quanto riguarda le premiazioni, la prima sezione, initolata ad Antonio Sanna, ha visto la vittoria di "Palmira" del poeta anelese Stefano Flore, mentre per la sezione "Prosa", dedicata al bonorvese Angheleddu Dettori, e "Tra Poesia e Cantigu", intitolata all'ozierese Antoni Cubeddu. Si sono classificati al primo posto rispettivamente il quartese Giancarlo Secci con "Pértias de sermentu" e il sinnaese Antonio Grifagno con "Lingua Longa".

Tra i numerosi riconoscimenti previsti, è stato assegnato alla memoria del dottor Vincenzo Migaleddu il Trofeo "Città di Ozieri", istituito per personalità sarde distintesi nel mondo della cultura e del sapere.

A questa menzione speciale, tra le altre, si aggiungono quelle alla giornalista Donatella Bianchi e al jazzista Vittorio Chessa, insigniti rispettivamente del Trofeo "Salvatore Puggioni" e del Trofeo "Cultura di Ozieri".

La serata, come già avvenuta nelle passate edizioni, sarà ancora l'occasione per ricordare l'intellettuale Nicola Tanda, cittadino onorario ozierese e storico presidente della giuria a partire dal 1982: nell'occasione, si parlerà infatti del documentario sulla poesia in Sardegna che sarà realizzato dalla famiglia del professor Tanda in collaborazione con il Pen Club International, la Fondazione di Sardegna e lo stesso Premio Ozieri.
© Riproduzione riservata