"Dobbiamo metterci tutti nelle condizioni di reggere alla straordinaria sfida della qualità aperta nel mondo. Siamo in condizioni di reggere questa sfida".

A parlare è il primo ministro Paolo Gentiloni, durante la cerimonia di inaugurazione di TheMicam, il salone delle calzature che ha preso il via oggi alla Fiera di Rho, alle porte di Milano.

"Il settore calzaturiero è un simbolo in questa sfida - ha aggiunto il premier - dove innovazione, cultura e radici locali si intrecciano per diventare competitive nel mondo. Tenere assieme tutto questo, con le capacità artigianali e il marketing, è quello che noi dobbiamo fare" ha concluso il premier.

LE RICHIESTE DEL SETTORE - Alla politica, il settore delle calzature chiede però di abbattere il costo del lavoro, "che rende l'Italia meno competitiva", e di tutelare il Made in Italy. A farsi portavoce di queste istanze è il presidente di Assocalzaturifici e di Micam Annarita Pilotti.

Quest'ultima ha evidenziato che "la competitività delle aziende italiane è inferiore rispetto a quella delle aziende competitor". Inoltre, "il costo del lavoro in Italia è troppo alto e noi abbiamo bisogno, per sopravvivere di continuare a esportare, di risorse che abbattano il cuneo fiscale. Perché - ha detto - sono in molti che si sono trovati costretti a delocalizzare la produzione".

(Redazione Online/m.c.)
© Riproduzione riservata