Al via i preparativi per il Festival della letteratura di viaggio dedicato a David Herbert Lawrence, lo scrittore britannico che negli anni Venti raccontò il suo viaggio a Mandas nel libro "Mare e Sardegna".

"Con l'edizione di quest'anno vogliamo mettere in relazione l'arte letteraria con le potenzialità turistico-culturali del territorio", ha detto il sindaco Marco Pisano, annunciando le date scelte per dare vita alla rassegna letteraria nel paese del Trenino Verde: 6, 7 e 8 ottobre.

Sarà un'edizione particolarmente ricca, oltre alla presentazione di libri (molti dedicati al viaggio) ci saranno sezioni dedicate alla musica, al cinema e al teatro.

Il simbolico treno della narrativa sempre in movimento lo scorso fine settimana si è fermato a Gesico, in occasione di una tappa della seconda edizione del Festival internazionale della letteratura da viaggio. Nella Casa Dessì sono stati presentati i libri "Sui Confini. Europa, un viaggio sulle frontiere" di Marco Truzzi (Exorma edizioni) e "Ichnusa: viaggio in Sardegna in bicicletta" (Ediciclo editore) di Emilio Rigatti.

La letteratura o narrativa di viaggio è un genere letterario che si occupa delle motivazioni e dei processi del viaggiare: lo scrittore che più di ogni altro ha posto il viaggio al centro della propria produzione artistica è stato senza dubbio Jack Kerouc, autore di "Sulla strada". Il genere ha avuto successo in Italia soprattutto grazie alle opere di Tiziano Terzani e Paolo Rumiz.
© Riproduzione riservata