Un emozionante concerto sotterraneo del clarinettista sardo Matteo Pastorino ha risuonato a Su Hoda, voragine alta circa 90 metri e lunga alcune centinaia nel Supramonte di Oliena, nella viscere del Monte Tiscali.

L’iniziativa, nata da un’idea del geografo Matteo Cara, è nata a valle di un’escursione, realizzata da un gruppo di appassionati, nelle viscere della terra e laddove, nel periodo estivo, un raggio di sole riesce a penetrare percorrendo il vuoto fino a terra, con un suggestivo quando affascinante rimando di luci e ombre.

L'escursione per raggiungere il sito è descritta nel libro "Sentieri" dello stesso Matteo Cara, edito da Fabula.

Nato in Sardegna nel 1989, Matteo Pastorino vive a Parigi dall’età di 19 anni, dove ha perfezionato lo studio del clarinetto prestato al jazz. Nel 2012 partecipa con il suo quartetto al festival Jazz di St Germain de Près, dove riceve il premio Selmer come migliore solista. Sempre nel 2012 ottiene il premio del pubblico e il secondo piazzamento assoluto alla International Jazz Soloist Competition del principato di Monaco. Nel 2015 riceve il premio della stampa al concorso internazionale "Massimo Urbani".

Il VIDEO del concerto:

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata