Favorire la creazione d’impresa e valorizzare i talenti mettendoli alla prova in un ambiente protetto: è questa l’idea che sta alla base di Start Cup Sardegna, competizione tra le migliori idee d’impresa innovative organizzata dagli Uffici di trasferimento tecnologico delle università di Sassari e Cagliari e giunta quest’anno alla sua decima edizione.

Start Cup Sardegna, che verrà ufficialmente presentata nel pomeriggio nell’incubatore Universitario CubAct di via Rockefeller 54 a sassari, si svolge da maggio a ottobre e si articola in più fasi, fino ad arrivare alla finale in cui si sfideranno i gruppi provenienti dai due Atenei isolani.

LE ISCRIZIONI - Sono aperte fino al 30 giugno, e possono partecipare sia idee di business collegate al mondo della ricerca sia provenienti da soggetti esterni alle università, purché presentate da gruppi composti da almeno due persone. Possono partecipare anche le imprese in forma di società, purché non costituite prima del 1 gennaio 2017.

Quest’anno la competizione si presenta in una veste rinnovata: la prima fase di formazione per l’autoimprenditorialità sarà itinerante, con il barcamper del team Dpixel che toccherà le città di Olbia, Sassari, Nuoro e Cagliari nelle giornate del 19, 20, 21 e 22 giugno. I momenti successivi allo scouting itinerante prevedono formazione (team building e sviluppo delle idee imprenditoriali in modalità demo day) e percorso intensivo di mentoring: dalle diverse fasi di selezione emergeranno, progressivamente 40, 15 e infine 5 idee d’impresa. I vincitori della Start Cup Sardegna riceveranno premi in denaro e la possibilità di partecipare (limitatamente ai gruppi collegati al mondo della ricerca pubblica) alla fase nazionale del 15° Premio Nazionale per l’Innovazione -PNI (www.pnicube.it) che si terrà a Napoli nel mese di dicembre.

I NUMERI - In Sardegna dal 2008, la Start Cup ha raccolto complessivamente nelle precedenti edizioni 267 idee di business, 72 business plan (20 nel 2016) e distribuito premi per 110.000 euro, coinvolgendo circa 900 aspiranti imprenditori, erogando oltre 160 ore di formazione sulla cultura d’impresa e il trasferimento tecnologico e contribuendo alla costituzione di 19 nuove imprese.

Entro il 5 ottobre dovranno essere presentati l‘executive summary in italiano e inglese, il business plan completo e il nuovo video elevator pitch seguendo le istruzioni presenti nella sezione "Partecipa" del sito www.startcupsardegna.it. Accederanno di diritto alla finale Start Cup Sardegna 2017 i finalisti dei Contamination Lab Uniss e Unica. I vincitori della Start Cup Sardegna riceveranno premi in denaro e la possibilità di partecipare (limitatamente ai gruppi collegati al mondo della ricerca pubblica) alla fase nazionale del 15° Premio Nazionale per l’Innovazione -PNI che si terrà a Napoli nel mese di dicembre.