Scienziati a un passo dalla costruzione del primo genoma sintetico, pensato e costruito in base a un modello esistente in natura e con "ingredienti" naturali assemblati con uno speciale software.

Su Science, prestigioso periodico di divulgazione scientifica, è stata annunciata la costruzione di altri 5 cromosomi sintetici del lievito del pane, che si aggiungono a quello realizzato nel 2014 e costituiscono oltre un terzo dei 16 cromosomi del Dna del lievito.

Gli esperti parlano di un risultato "incredibile", che in prospettiva permette di "inventare organismi completamente nuovi": in sostanza, saremmo a un passo dalla creazione della vita umana in laboratorio.

Obiettivo del progetto è costruire la versione sintetica degli altri 10 cromosomi del lievito per ottenere il primo genoma sintetico mai realizzato.

Secondo il genetista Edoardo Boncinelli, una volta completato il genoma del lievito, la ricerca avrà a disposizione un organismo che ha molto in comune con l'uomo: "Tra il lievito e gli esseri umani - ha detto Boncinelli - c'è un'incredibile comunanza, anche se le dimensioni sono diverse".

La possibilità di ottenere lievito sintetico, inoltre, apre la strada a molte possibili applicazioni: in futuro i suoi cromosomi potranno infatti essere modificati per ottenere nuovi antibiotici e biocarburanti più amici dell'ambiente.
© Riproduzione riservata