Legato al festival “Cabudanne de sos poetas”, organizzato dall’associazione Sa Perda Sonadora di Seneghe, ha preso il via ieri un workshop di poesia che si svolgerà ancora domani nelle Case famiglia gestite dalla Cooperativa sociale Ctr a Busachi, Samugheo, Santa Giusta e Oristano.

Già sperimentato lo scorso anno, con la guida delle poetesse Azzurra D’Agostino e Francesca Matteoni, fa dei versi e della loro forza evocatrice strumenti utili alla riabilitazione e all’inclusione sociale. Si presentò allora anche un libro "Un ponte gettato sul mare", esito del workshop.

Il laboratorio, grazie alla collaborazione con il Liceo classico De Castro di Oristano, si apre anche all’esterno. La classe degli allievi del workshop sarà quindi composta da un mix di utenti-pazienti e di studenti delle ultime classi dell’istituto superiore. <I ragazzi – spiegano gli organizzatori - daranno il loro contributo all'interno delle Case Famiglia per aiutare gli operatori e svolgere le attività dell'alternanza scuola-lavoro previste dalla riforma del Ministero dell'Istruzione>.

Mario Cubeddu, presidente associazione culturale Perda Sonadora, aggiunge: <<Il nostro lavoro si concentrerà su un tema specifico, la Sardegna e l’abitare un luogo, una casa, mettendo in evidenza, attraverso vari esercizi, tutte le voci, le attività, le eredità che risuonano nell’abitante, dalle suggestioni folcloriche e culturali, ai mestieri, all’idea di isola, alla lingua>.