Pioggia e vento hanno sferzato domenica il nord dell'Isola e l'Oristanese ed ora sono in arrivo al sud.

I temporali annessi al fronte freddo in discesa sull'isola hanno interessato soprattutto i settori centro settentrionali ed in virtù dei forti contrasti termici tra l'aria fredda polare in ingresso e la massa caldo umida stagnante nei bassi strati si sono mostrati in più occasioni di forte intensità.

Tra gli accumuli maggiori si segnalano i 64,7 mm di Ossi, i 51 mm di Porto Torres e i 38,6 mm di Ovodda. Il peggioramento ha coinvolto anche i settori meridionali, specialmente ad ovest, con rovesci, temporali e forti raffiche di ponente a cui è seguito un deciso calo delle temperature.

CAGLIARITANO - Una violenta grandinata ha interessato Nurallao all'ora di pranzo.

SASSARESE - Coinvolto maggiormente il Sassarese dove gli accumuli hanno superato i 64 mm.A Ossi crolla il muro di cinta della scuola elementare. Danni anche al cimitero

GALLURA - In Gallura crollati alberi e cornicioni a Luras, Tempio e Nuchis.

A Sedini la chiesa di San Pancrazio, a quattro chilometri dal paese, è stata scoperchiata dalla tromba d'aria. Distrutto il piccolo campanile a vela.

ORISTANESE - Nello spostarsi verso sud il maltempo ha investito l'alto Ghilarzese: una tromba d'aria ha colpito il centro abitato e le campagne di Boroneddu. Danneggiato il cimitero del piccolo paese per la caduta di alcuni alberi. Un'azienda è stata scoperchiata dal forte vento. Disagi alla circolazione lungo la Statale 131 nell'hinterland di Oristano.

Nel capoluogo si registrano diversi allagamenti nel centro storico, a Piazza Manno e a piazza Eleonora a causa di un pozzetto esploso a causa della forte pressione.

A Boroneddu il cimitero è stato distrutto da una tromba d'aria

NUORESE - Una ragazza di Dualchi è uscita di strada con la sua auto sulla Macomer-Borore ed è rimasta ferita in modo lieve.

ALGHERO - Un violento acquazzone si è abbattuto su Alghero e la Riviera del corallo durante la notte e fino alle prime ore del mattino, provocando allagamenti e disagi alla circolazione.

Il forte vento ha abbattuto alberi e danneggiato verande e cornicioni.

In viale Burruni un tappeto elastico è volato dal vicino campo sportivo finendo in mezzo alla carreggiata, centrando in pieno una Nissan Micra, fortunatamente senza gravi conseguenze.

OGLIASTRA In Ogliastra il fuoco ha divorato diversi ettari di macchia mediterranea nella zona della diga di Santa Lucia, tra Girasole e Villagrande. Le fiamme, alimentate dal forte vento di scirocco, sono divampate anche nelle campagne di Lanusei e di Ardali, frazione di Triei. Qui, come nelle altre località, sono intervenuti i mezzi dell'antincendio fra cui due canadair che hanno effettuato diversi rifornimenti d'acqua sul litorale.

I vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per sgomberare strade e marciapiedi dai rami spezzati e per liberare dall'acqua cantine e seminterrati.

Il maltempo ha interessato il nord e il centro dell'Isola, con disagi che sono stati registrati soprattutto nella circolazione stradale.

Oggi la situazione meteo è in deciso miglioramento.
© Riproduzione riservata