Ploaghe in festa per l'agognato ripescaggio della squadra locale in Prima Categoria, decretato ufficialmente dalla Federazione.

I biancoblù del presidente Pier Mario Tedde si preparano a un'altra stagione da protagonisti, anche nella categoria superiore.

La società sapeva comunque di essere in pole position per il ripescaggio, d'altronde il campionato di vertice dell'anno scorso e i propri requisiti inducevano all'ottimismo.

Il Ploaghe calcio è una compagine organizzata e ambiziosa, con programmi a lunga scadenza. Non a caso come responsabile del settore giovanile è stato ingaggiato nelle settimane scorse Antonio Langella, ex attaccante di Torres, Cagliari e Atalanta, tra le altre, nonché ex giocatore della Nazionale.

Raggiante per il verdetto il direttore sportivo Agostino Solinas.

"Ringraziamo la Federazione - afferma - ma a noi piace pensare che la nostra sia una promozione. Al momento dello stop per pandemia eravamo secondi, a una lunghezza dal Sennori, e con lo scontro diretto da giocare in casa. Giustizia sportiva è stata quindi fatta e noi siamo in grado di disputare un grande campionato anche in Prima Categoria".

Le premesse infatti ci sono tutte. L'organico del Ploaghe già l'anno scorso era da categoria superiore, con elementi come il centravanti Antonio Borrotzu, uno dei più prolifici attaccanti dilettanti sardi in attività, ovviamente riconfermato. Per il prossimo torneo sono stati inoltre ingaggiati la funambolica punta sorsense Andrea Pischedda (dal Badesi) e l'esperto centrocampista Antonio Cossu ( dal Porto Torres). Rientrano a casa, provenienti dal Siligo, i difensori ploaghesi Antonio Annunziata e Gavino Masia. Entrambi eclettici, potrebbero essere schierati sia laterali bassi che centrali di difesa.

La campagna acquisti per il Ploaghe calcio continua. "Siamo alla ricerca di un altro top player per la categoria - precisa il tecnico portotorrese Tore Porqueddu, 54 anni, riconfermatissimo dalla dirigenza -. Sono inoltre certo che disputeremo una grande stagione, da primi posti in classifica. La notizia del ripescaggio ci ha dato ulteriore entusiasmo". La squadra inizierà la preparazione il 25 agosto, nel campo sportivo di Ploaghe. Video intervista al tecnico del Ploaghe Tore Porqueddu.
© Riproduzione riservata