Era un angolo ignorato del centro storico di Buddusò, ma da oggi non lo sarà più.

Tutto questo grazie al progetto ideato e coordinato dai professori Davide Fadda, Giovanni Sanna e Federico Soro, con l’obiettivo di valorizzare questi angoli suggestivi e dimenticati, ma anche per mettere in evidenza le qualità artistiche di 10 giovani artisti sardi, allievi dell’Accademia delle Belle Arti Mario Sironi di Sassari: Francesca Acaccia, Matteo Chessa, Verdiana Galia, Giuseppe Gaspa, Davide Manca, Salvatore Mereu, Paola Giuseppina Moretti, Luisa Pistidda, Serena Salis, Cristian Sechi.

Dopo 3 giorni di intenso lavoro una scalinata del centro storico è diventata un tappeto di 200 metri quadrati, un festival di luce e di colori che ha ravvivato un quartiere e che sarà un'attrazione per visitatori e turisti. Il progetto è stato sposato dall'Amministrazione comunale di Buddusò, entusiasta del lavoro di professori e ragazzi.

"Una soluzione innovativa che ha coinvolto la nostra comunità - afferma il sindaco di Buddusò Giovanni Antonio Satta - ma anche un intervento dove si dimostra attaccamento e amore per il paese, gratificando chi ci vive".

Soddisfatto l’assessore comunale alla Cultura Tomaso Tuccone.

"L’attuale intervento di Street Art potrebbe essere l’inizio di un percorso di miglioramento e valorizzazione del centro storico di Buddusò - precisa l'amministratore - che crea un virtuoso connubio tra la diffusione di cultura e le esigenze estetiche e di manutenzione, così da migliorare le zone degradate anche dal punto di vista visivo".

Il video della scalinata decorata (concesso da professori e allievi).
© Riproduzione riservata